Homepage

Percorsi Letterari

02.02.2019 17:38
Questo Percorso Letterario si inserisce nei Percorsi Artistici proposti dalla sezione storica TRIESTE della F.I.D.A.P.A. BPW Italy e che hanno visto le nostre artiste esporre a rotazione le loro opere. Dato il successo di pubblico ed il riscontro la collettiva delle nostre artiste è destinata a continuare nel tempo. 
La proposta di differenziare i Percorsi Artistici prendendo in considerazione i Percorsi Letterari prende fondamento dalla storia della nostra Sezione, una delle prime ad essere fondate in Italia negli anni '30 del secolo scorso, subito dopo la fondazione della International Business Professional Women, ora BPW. Ricordiamo infatti che nel nostro Paese le prime Sezioni videro come Socie Fondatrici soprattutto donne attive nel settore artistico e culturale, da cui derivò l'inserimento del termine Arti nell'acronimo italiano Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari. Non possiamo né dobbiamo dimenticare il nostro passato per rispetto a chi ci ha preceduto ed anche per valorizzare il ruolo della cultura nel mondo attuale; non si deve considerare solo un riferimento alla nostra storia ed ai tempi trascorsi, ma, soprattutto, un rafforzamento della peculiarità della figura femminile attiva nei settori culturali che sono comunque al passo con i tempi, con le nuove modalità di espressione e comunicazione. Ecco dunque i nostri PERCORSI LETTERARI -  PRESENTAZIONE DI RACCONTI dell’autrice MICHELA GHERSETTI, con presentazione critica a cura del professor PAOLO QUAZZOLO. Le letture si sono svolte in due serate : il 23 novembre ed il 30 novembre e sono state a cura di Michela Vitali, Massimiliano Liessi, Francesco Sampognaro.  L’iniziativa culturale è rivolta alla popolazione in particolare ai giovani, con sensibilizzazione riguardo la lettura e l’interazione con il pubblico prima della pubblicazione dei racconti. La curiosità suscitata nei lettori e l’interazione con l’autrice e un critico letterario potranno avvicinare  il pubblico alla scrittura ed alla nascita di un’opera ed, allo stesso tempo, coinvolgere l’autrice ed i lettori in un percorso comune. 

Donne del Vino

20.04.2016 07:26

Proseguendo nella conoscenza delle donne del Vino, mercoledì 20 aprile 2016 alle ore 19.00 in Località Bagnoli della Rosandra - Boljunec 624 - San Dorligo della Valle (Trieste) presso l'azienda  Parovel, la presidente regionale dell' associazione "Donne ed il Vino" dott. Cristiana Cirielli presentera' l'associazione. Elena Parovel, proprietaria dell'omonima tenuta guiderà la visita delle sue cantine e presenterà il suo olio ed i suoi vini. Saranno presenti anche la produttrice vitivinicola Antonella Cantarutti e la Sommelier Donatella Briosi. Infine, presso l'Agriturismo Parovel verà servita la cena.  

<< 1 | 2 | 3

Galleria foto: Homepage

La galleria di immagini è vuota.

Homepage

Questa sezione è vuota.

Galleria foto: Homepage

La galleria di immagini è vuota.

Homepage

Questa sezione è vuota.

Chi siamo

Chi siamo

01.03.2015 22:56
La F.I.D.A.P.A. - Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari - è un’associazione formata da 290 sezioni diffuse su tutto il territorio nazionale, a loro volta raggruppate in 7 Distretti. È cofondatrice e affiliata alla Federazione Internazionale BPW (Business and Professional...